Art 36 Cp Aggiornato 2019 – Testo dell’articolo del codice penale

Art 36 Cp (aggiornato 2019)

(Pubblicazione della sentenza penale di condanna)

La sentenza di condanna alla pena di morte o all’ergastolo è pubblicata mediante affissio09ne nel Comune ove è stata pronunciata, in quello ove il delitto fu commesso, e in quello ove il condannato aveva l’ultima residenza.*

La sentenza di condanna è inoltre pubblicata nel sito internet del Ministero della giustizia. La durata della pubblicazione nel sito è stabilita dal giudice in misura non superiore a trenta giorni. In mancanza, la durata è di quindici giorni.

La pubblicazione è fatta per estratto, salvo che il giudice disponga la pubblicazione per intero; essa è eseguita d’ufficio e a spese del condannato.

La legge determina gli altri casi nei quali la sentenza di condanna deve essere pubblicata. In tali casi la pubblicazione ha luogo nei modi stabiliti nei due capoversi precedenti.

 

* L’art. 1, commi 1 e 2 del D.Lgs. Luogotenenziale 10 agosto 1944, n. 224 ha disposto che “Per i delitti preveduti nel Codice penale è soppressa la pena di morte. Quando nelle disposizioni del detto Codice è comminata la pena di morte, in luogo di questa si applica la pena dell’ergastolo”.

Precedente Art 40 cpv CP - Rapporto di causalità Successivo Concorso di cause Art 41 cp - Testo dell'articolo del codice penale