Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica (aggiornato al d.lgs. 100/2017

Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica (aggiornato al 2017)

DECRETO LEGISLATIVO 19 agosto 2016, n. 175 Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica

Art 1

Oggetto

1. Le disposizioni del presente decreto hanno a oggetto la costituzione di società da parte di amministrazioni pubbliche, nonchè l’acquisto, il mantenimento e la gestione di partecipazioni da parte di tali amministrazioni, in società a totale o parziale partecipazione pubblica, diretta o indiretta.

2. Le disposizioni contenute nel presente decreto sono applicate avendo riguardo all’efficiente gestione delle partecipazioni pubbliche, alla tutela e promozione della concorrenza e del mercato, nonchè alla razionalizzazione e riduzione della spesa pubblica.

3. Per tutto quanto non derogato dalle disposizioni del presente decreto, si applicano alle società a partecipazione pubblica le norme sulle società contenute nel codice civile e le norme generali di diritto privato.

4. Restano ferme: a) le specifiche disposizioni, contenute in leggi o regolamenti governativi o ministeriali, che disciplinano società a partecipazione pubblica di diritto singolare costituite per l’esercizio della gestione di servizi di interesse generale o di interesse economico generale o per il perseguimento di una specifica missione di pubblico interesse; b) le disposizioni di legge riguardanti la partecipazione di amministrazioni pubbliche a enti associativi diversi dalle società e a fondazioni.

5. Le disposizioni del presente decreto si applicano, solo se espressamente previsto, alle società quotate, come definite dall’articolo 2, comma 1, lettera p)→, nonchè alle società da esse partecipate, salvo che queste ultime siano, non per il tramite di società quotate, controllate o partecipate da amministrazioni pubbliche←*.

* Comma così modificato (vedi testo tra le freccette “→←”) dall’art. 3 del D.Lgs. 100 del 16 giugno 2017 (Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, recante testo unico in materia di società a partecipazione pubblica) 

Altri articoli del Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica D.Lgs 175/2016 (aggiornato al 2017):

Art. 2

art 3

(in fase di aggiornamento)

Altre norme amministrative:

Art 146 D.lgs. 42 2004: norma, testo storico, sentenze. (aggiornato alle ultime modifiche)

Art 21 octies l 241 90 (aggiornato) – norma e sentenze

Art 7 l 241 90 (aggiornato): testo e sentenze

Art 1 nuovo Regolamento Anac di vigilanza sui contratti pubblici

Nuovo codice appalti 2016 (d.lgs. 50/2016) (sentenza su ambito di applicazione)

 

Precedente Art 1 CODICE DELLA GIUSTIZIA CONTABILE (DECRETO LEGISLATIVO 174/2016) Successivo Pianta organica farmacie | sedi farmaceutiche, revisione